fbpx

Notizie


Mostra Girolamo da Carpi alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara

06 Aprile 2022

Girolamo da Carpi - Ritorno a Ferrara
a cura di Alessandra Pattanaro e Marcello Toffanello - Pinacoteca Nazionale di Ferrara
5 aprile – 25 settembre 2022

La Fondazione “Magnoni Trotti” dona 20 seggette al S. Anna

17 Marzo 2022

La “Fondazione Magnoni Trotti” ha donato 20 seggette all’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara, dedicate al trasporto degli utenti ambulatoriali. Tali ausili potranno essere richiesti dai pazienti e dai loro accompagnatori e stazioneranno presso gli sportelli dell’accettazione dell’Arcispedale Sant’Anna di Cona. Il 16/03/22 la consegna ufficiale delle soggette da parte dell’Avv. Giovanni Polizzi e Avv. Marianna Pellegrini, rispettivamente Presidente e Consigliere di Amministrazione della Fondazione, al Commissario straordinario dell’Azienda - Dottoressa Paola Bardasi.
La Fondazione Magnoni Trotti, costituita nel 1985 per volere del Conte Guido Magnoni Trotti ha, tra i propri fini statutari, quello di erogare “un contributo a favore della frazione di Cona per interventi di carattere sociale, di assistenza, cultura, istruzione e sostegno delle categorie più deboli”.
La donazione è avvenuta nel rispetto delle volontà del Fondatore, a nome di "Achille ed Alberico Magnoni" e servirà a rinnovare e potenziare le dotazioni assistenziali utilizzate agli ingressi 1 e 2 dell’Ospedale di Cona.

“Il generoso gesto di solidarietà – informa la Dottoressa Bardasi - va ad inserirsi nel progetto, avviato già da tempo al Sant’Anna, di umanizzare i luoghi destinati all’assistenza, rendendo i servizi ed i percorsi di cura maggiormente accessibili e confortevoli per pazienti ed accompagnatori. Umanizzare le cure significa infatti occuparsi del paziente non solo dal punto di vista clinico assistenziale, ma anche rendere più sicuri ed accoglienti i luoghi di cura, facilitando anche l’accesso nella struttura ospedaliera da parte degli utenti con difficoltà di deambulazione. Ringrazio la “Fondazione Magnoni Trotti” per aver contribuito, con la donazione, ad implementare le carrozzine a disposizione dei nostri concittadini, permettendo all’azienda Ospedaliera di offrire un servizio ancora più vicino ai bisogni dei pazienti ambulatoriali che possono in questo modo muoversi e raggiungere ogni luogo del nostro ospedale in autonomia e sicurezza”.
Il gesto di solidarietà mira ad intervenire fattivamente per soddisfare con tempismo una necessità del nostro ospedale, implementando l’acquisto recente di 10 nuove soggette fatto dalla stessa struttura sanitaria.
“Speriamo che quanto fatto dalla Fondazione Magnoni Trotti – mette in evidenza l’Avv. Polizzi - possa essere replicato da altri benefattori. Specie in un momento critico come quello che stiamo attraversando con l’epidemia da Covid19, riteniamo oggi più che mai prioritario mobilitare capacità e risorse in assistenza dei servizi primari, duramente provati dagli eventi contingenti”.

Ex Astris. Le stelle di Schifanoia colorano il Castello

09 Dicembre 2021

Dal 28 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022 Ferrara sarà teatro di un evento straordinario e di immenso fascino che unisce arte e tecnologia, la staticità dell’architettura e la dinamicità della luce: si tratta del nuovo videomapping del regista e artista visivo Andrea Bernabini, che assieme all’artista visiva 3D Sara Caliumi, realizzeranno Ex Astris Le stelle di Schifanoia colorano il Castello.

Dopo Il cuore d’oro - dedicato nel 2020 a San Giorgio e proiettato sulla facciata della Cattedrale - la nuova creazione dell’artista ravennate avrà come scenario suggestivo la facciata sud del Castello e come tema il Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia: un dialogo che collega idealmente i due monumenti più importanti della città e, al contempo, un omaggio ad un museo, Schifanoia, recentemente ritrovato, riaperto integralmente dopo quasi dieci anni di chiusura causata dal terremoto e che appare sempre più centrale nella cultura cittadina e non solo.

Spiega Bernabini: «Dopo avere trascorso circa due anni di restrizioni, entrando nel Salone dei Mesi di Schifanoia ho avvertito un’energia positiva che mi ha conquistato. Un’emozione che da tempo non provavo e che univa gioia e spensieratezza, una sorta di stato di delizia. Le decorazioni del Salone e l’intero museo così ben riallestito, mi hanno inebriato e trascinato in un viaggio onirico fra scene di corte, gloria degli Este e fascinazioni simboliche dell’astrologia».

Immagini, video, e musica, saranno quindi i protagonisti in piazza Castello per sei serate, mettendo in scena una narrazione volta ad emozionare lo spettatore, a conquistarne l’animo attraverso la visione.
Le forme e i colori, i cortigiani di Borso e le raffigurazioni simboliche di miti e stelle, i dettagli animali e vegetali, così come quelli degli strumenti di lavoro o musicali, verranno riletti con gli occhi degli artisti e riprodotti con i prodigi della tecnologia, animando come una tela la facciata del Castello

«Una sovrabbondanza di stimoli concettuali e visivi - prosegue Bernabini - che riprenderemo con la Visual Artist 3D Sara Caliumi dipingendo il Castello per farlo risplendere nella notte. Con un medesimo gesto verranno messi in scena, simultaneamente, due punti di vista imprescindibili quali la bellezza statica dell’architettura e il movimento sorprendente e di forte impatto emotivo, delle immagini video. Nasceranno così visioni oniriche sulle immagini, che si rincorreranno tra significato ed evocazione. Assisteremo ad un solfeggio di tecnologia visuale che parla di mitologia astrale, ed echi remoti. “Una astrologia ellenistica”, come riferiva A. Warburg, stelle fisse e stelle erranti che ci avvolgono trasportandoci in un viaggio nel tempo e nell’universo tra Asia Europa e Medio Oriente. Un influsso Ex Astris che condiziona da sempre le nostre vite con presagi celesti da sfere veggenti».

Ex Astris. Le stelle di Schifanoia colorano il Castello è un progetto promosso dalla Fondazione Estense, con il patrocinio del Comune di Ferrara. Lo Staff di Andrea Bernabini, con cui l’artista collabora da 10 anni, è composto dalla Visual Artist 3D Sara Caliumi e dal music designer Davide Lavia; questo progetto vede inoltre la preziosa partecipazione del compositore ferrarese Bruno Contini. La consulenza storico artistica è di Giovanni Sassu.

Main sponsor
Gruppo Hera


Sponsor
BPER Banca
Sipro Ferrara – Agenzia per lo sviluppo
Quisisana Ospedale Privato Accreditato
La Brasiliana - il caffè come piace a te
Strade Consulting – consulenza finanziaria ed assicurativa
Txt Group - educational provider
Ristorante Makorè di Ferrara
Salvi Vivai
Coop Alleanza 3.0
Bonifiche Ferraresi
Conad – Persone oltre le cose

Con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Regione Emilia Romagna

Si ringrazia per la collaborazione la Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio per le province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Ferrara.

🎩 Credits:
🔺 Concept and director: Andrea Bernabini https://www.neoproject.it/
🔺 Visual artist: Sara Caliumi http://www.saracaliumi.com/saracaliumi/HOME.html
🔺 Music Designer: Davide Lavia https://www.neoproject.it/p/144/185/composer
🔺 Composer: Bruno Contini https://www.brunocontini.com/

🎥 Orari proiezioni:

📍 28/29/30 dicembre e 1/2 gennaio: ogni mezz’ora, dalle ore 18, ultima proiezione ore 23
📍 31 dicembre: ogni mezz’ora dalle ore 17, ultima proiezione ore 19,30

ℹ Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Ferrara
Ferrara - Castello Estense - ferrarainfo.com
📞 0532 209370
📧 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricordate il Cuore d’Oro, videomapping sulla Cattedrale Ferrara?

30 Novembre 2021

A gennaio 2020, poco prima del verificarsi della pandemia da Covid19, abbiamo condiviso l’indimenticabile esperienza di videomapping sulla facciata della Cattedrale di San Giorgio.

Tra pochissimi giorni verranno comunicate grandi novità per le festività natalizie 2021/2022.

Nel frattempo, emozioniamoci rivedendo il video della proiezione “Il Cuore d’oro”.

Apre “Artigiani a Palazzo”, lo Showroom realizzato da Sipro in collaborazione con CNA

11 Novembre 2021

Palazzo Crema, Via Cairoli 11, fino al 31 dicembre 2021

Accessibile dallo scorso 1° novembre fino al prossimo 31 dicembre, è stato ufficialmente inaugurato in forma di conferenza stampa, sabato 6 novembre alle 11, lo Showroom “Artigiani a Palazzo”, nei locali della Fondazione Estense, a Palazzo Crema in via Cairoli 11. Un esempio temporaneo di 'vetrina' non utilizzata, seppure in centro storico, che diventa spazio pensato per dare visibilità ad attività artigianali caratteristiche. 

Fermare Apollo

11 Novembre 2021

Negli spazi di Palazzo Crema, dal 19 novembre al 5 dicembre 2021, si realizzerà il progetto Fermare Apollo, composto da mostre espositive e video, accompagnate da incontri di approfondimento sul tema della violenza di genere. L'iniziativa rientra in un più ampio progetto di sensibilizzazione della cittadinanza e del mondo scolastico sul tema della violenza sulle donne, che vede nel 25 novembre la Giornata internazionale istituita dalle Nazioni Unite nel 1999.All'interno dello spazio espositivo sarà presente la mostra Oltre Dafne fermare Apollo, che costituisce l’atto finale di un progetto realizzato da UDI nazionale, capofila, con i partner UDI Ferrara e UDI Palermo, finanziato da un bando del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Onconauti - Scienza del ritorno al benessere

11 Novembre 2021

Onconauti è un’associazione oncologica, che festeggia quest’anno i propri 10 anni di attività: nata all’interno della AUSL Bologna, nell’ambito dell’Oncologia Territoriale, oggi si sviluppa in molteplici sedi in modo da perseguire in maniera efficace la propria mission: accompagnare i pazienti oncologici lungo – sopravviventi nel complesso viaggio della guarigione dal tumore, scandito dalle visite e controlli medici di follow up, dalla difficile gestione degli effetti collaterali tardivi delle terapie, dal timore di una recidiva e dal  ritorno, spesso difficile e problematico, alla vita professionale e familiare.

La Strolga di Ferrara e la Medicina del Segno

29 Ottobre 2021

Presentazione del libro di Daniela Fratti. Dialogo-intervista con Dalia Bighinati.
Casa Romei, 5 novembre 2021 Ore 17,00 

Il cuore d'oro. Videoevocazione in 3D

20 Dicembre 2019

Il Cuore D’Oro è una videoevocazione in 3D realizzata con le tecniche del videomapping, nuova frontiera artistica che permette di ingannare, con l’uso di effetti e proiezioni, la percezione visiva dello spettatore a tal punto da rendere più sottile il confine della realtà.


Quadreria

Collezioni della Fondazione Estense

Ferrara

Voci di una città 1994-2012

Ceramica Storica

Ferrara

Fondazione Estense
Via Cairoli, 13 - 44121 Ferrara | tel. 0532/205091 | email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       
Codice Fiscale 00112530381 | P. Iva 02069940381 | SDI: USAL8PV | Informativa sulla privacy | Cookie policy