fbpx

Esposizione POP CIVIC ART


Gli studenti del Perlasca in mostra a Spazio Crema a sostegno della Fondazione ADO.

Arte, volontariato ed educazione civica: come fare dialogare tre mondi così variegati e importanti per la nostra società? 

La risposta sarà in mostra, da sabato 2 a lunedì 4 aprile, presso la sala mostre al piano terra di Spazio Crema. 

L’esposizione dal titolo POP CIVIC ART è curata in ogni singolo dettaglio dal Prof. Eugenio Orlandi e dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “Perlasca” che hanno messo in campo la propria fantasia e voglia di imparare a sostegno della Fondazione ADO

Riferendosi alla storica mostra di Andy Warhol tenutasi a Palazzo dei Diamanti nel 1975, le classi 3E, 3F e 3Y della scuola secondaria di primo grado “T. Bonati” di Ferrara hanno organizzato degli elaborati grafico/pittorici ispirandosi alla Pop Art, rileggendo questa corrente artistica molto importante attraverso i temi fondanti dell'educazione civica: inquinamento, violenza sulle donne, parità di genere, rispetto della natura... 

Un modo originale per rileggere la Pop Art, riconvertendone i principi basati sul consumismo, sulla pubblicità e sul commercio globalizzato. 

Gli alunni si sono impegnati e hanno formulato le idee in autonomia, sotto la guida del docente preposto, creando da zero un evento e costruendo un contatto con associazioni che operano in maniera molto diffusa sul territorio, dal punto di vista sociale e umano, come appunto la Fondazione ADO. 

Il risultato sarà in mostra presso la sede della Fondazione Estense. L’ingresso è libero.

 

Inaugurazione, sabato 2 aprile  

ore 15,30 

 

Esposizione, domenica 3 e lunedì 4 aprile

ore 10/12,30 – 15/19

 

Spazio Crema

Via Cairoli 13, Ferrara

Fondazione Estense
Via Cairoli, 13 - 44121 Ferrara | tel. 0532/205091 | email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       
Codice Fiscale 00112530381 | P. Iva 02069940381 | SDI: USAL8PV | Informativa sulla privacy | Cookie policy