• Notizie

Fondo Accoglienza Ucraina, l’aiuto delle Fondazioni si estende al territorio ferrarese

Il termine per la presentazione di domande di contributo è stato prorogato al 31/03/2023.

Fondazione Estense e Fondazione Cassa di Risparmio di Cento hanno aderito al Fondo Accoglienza Ucraina per rafforzare l’aiuto insieme a Fondazione di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e Fondazione di Vignola: 115 mila euro a sostegno degli interventi in favore dei profughi. Ecco come presentare domanda di contributo fino a dicembre 2022.

Sostenere le spese emergenziali per interventi di accoglienza profughi in fuga dall’Ucraina. A questo è dedicato il fondo per la gestione del Fondo Accoglienza Ucraina promosso da Fondazione di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e Fondazione di Vignola che ad oggi, grazie a Fondazione Estense e Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, viene incrementato di 15 mila euro e allargato alle organizzazioni con sede legale e operativa nella provincia di Ferrara. Il fondo sarà gestito dal CSV Terre Estensi, che ha ideato e promosso l’iniziativa assieme alle Fondazioni nel territorio provinciale modenese e ferrarese.

Dall'alloggio al fabbisogno alimentare, dai trasporti alle attività educative, culturali e sportive; dall’insegnamento della lingua italiana all’integrazione scolastica e al supporto sanitario e psicologico, ecco solo alcune delle attività che possono essere presentate alle Fondazioni tramite il Fondo Accoglienza Ucraina, per il sostegno di spese effettuate.

Possono aderire le cooperative sociali, gli Enti del Terzo Settore e altri soggetti privati senza scopo di lucro presentando la richiesta di contributo (con un tetto massimo di 5 mila euro) entro il prossimo dicembre 2022 per le attività di accoglienza, assistenza e integrazione svolte all’interno dei territori di competenza delle Fondazioni. I dettagli e la documentazione per l’adesione sono già disponibili on line sui siti delle Fondazioni promotrici e del CSV, dove sono reperibili anche tutte le informazioni e i materiali utili alla presentazione della domanda.

A seguito di una valutazione delle richieste di contributo, entro il mese successivo, si procederà all’accreditamento dell’importo assegnato, fino ad esaurimento delle risorse disponibili sul Fondo.

Come già fatto durante la fase più acuta della pandemia legata al Covid-19, dove Fondazioni e CSV hanno unito le forze per supportare gli Enti del Terzo Settore impegnati sul campo attraverso l’offerta di una molteplicità di servizi e risorse, così anche in questa nuova emergenza legata alla guerra in Ucraina, le Fondazioni di Modena, Cassa di Risparmio di Mirandola e di Vignola, Fondazione Estense e Cassa di Risparmio di Cento hanno inteso collaborare con il CSV Terre Estensi per offrire un sostegno concreto a tutte quelle organizzazioni che con generosità e impegno si stanno prendendo cura dei molti profughi arrivati sul nostro territorio, a testimonianza – se ancora ce ne fosse bisogno – del forte spirito di solidarietà e accoglienza che anima le nostre comunità.

“A fronte di emergenze di forte impatto sociale- afferma il Presidente della Fondazione Estense Avv. Giovanni Polizzi - occorre dare risposte quanto più coordinate e concrete possibili, avendo cura di allocare le risorse nella maniera più efficiente. Le Fondazioni hanno ritenuto che il Centro di Servizio al Volontariato Terre Estensi fosse il soggetto istituzionale più adatto per gestire richieste che interessano aree vaste, ben oltre gli originari territori di competenza delle singole fondazioni bancarie.  Il CSV di Ferrara e Modena sarà quindi il collettore delle istanze di aiuto provenienti dai tanti enti del terzo Settore che si sono prontamente attivati sui nostri territori per accogliere persone e famiglie in fuga dalla guerra. L’obiettivo è quello di dare risposte ai bisogni in maniera organizzata e puntuale, assecondando le priorità e cercando nel contempo di massimizzare quanto più possibile le ricadute positive sulle nostre comunità”.

Scarica i documenti

pdfRegolamento Fondo Accoglienza Ucraina