soffitto2

Donazione apparecchiatura al Laboratorio di Immunogenetica

Nel corso di una breve cerimonia avvenuta il 19 febbraio Antonia Pareschi, responsabile della Sezione ADMO "Paola Marchetti", grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara ed insieme al suo Presidente Sergio Lenzi hanno consegnato al Laboratorio di Immunogenetica della nostra Università due importanti apparecchiature scientifiche per un valore di 40.000 euro che verranno utilizzate nella determinazione a livello molecolare degli antigeni HLA.

Agli ospiti Dott. Sergio Lenzi per la Fondazione Cassa di Risparmio, il Prof. Piero Borea Vice Preside della Facoltà di Medicina, il responsabile del Laboratorio di Immunogenetica il Prof. Olavio Roberto Baricordi ha ricordato come il Laboratorio gestisca il registro di donatori di midollo ADMOFE-01 eseguendo le indagini molecolari necessarie alla definizione degli antigeni HLA sia per l'inserimento di nuovi volontari della nostra provincia nel registro italiano donatori di midollo osseo che le più complesse analisi di conferma per la selezione finale del donatore più appropriato.

Gli apparecchi di ultima generazione donati consentono di accelerare in maniera significativa il tempo di diagnosi molecolare degli antigeni HLA permettendo quindi una più rapida risposta alle richieste dei diversi centri trapianti italiani ed esteri che attraverso il Registro Nazionale possono ricercare tra gli oltre 3200 donatori di midollo ferraresi un possibile donatore compatibile. Negli ultimi tre anni sono infatti 15 i donatori ferraresi che hanno donato il loro midollo a favore di pazienti italiani ed esteri. E' da sottolineare inoltre come le apparecchiature donate permetteranno al Laboratorio di Immunogenetica di ottenere l'accreditamento internazionale dell'EFI.

Fondazione Estense
Via Cairoli, 13 - 44121 Ferrara | tel. 0532/205091 | email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       
Codice Fiscale 00112530381 | P. Iva 02069940381 | SDI: USAL8PV | Informativa sulla privacy | Cookie policy