L'ultima cena - particolare, Scarsellino

Salone del Restauro 2008

L'edizione 2008 del Salone del Restauro costituisce per la Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara un momento di particolare rilievo per offrire al pubblico i risultati inerenti la restituzione definitiva della chiesa di San Cristoforo alla Certosa, ovverosia il più importante ed impegnativo recupero di cui la Fondazione si sia resa partecipe. Frutto di una stretta collaborazione tra le diverse istituzioni coinvolte, questo importante progetto è un'esperienza che consideriamo per noi esemplare. A coronamento del lungo e delicato lavoro di risanamento dedicato al tempio rossettiano ricordiamo che resta da ultimare il restauro del coro ligneo di San Cristoforo.

Nel 2007 abbiamo continuato a lavorare ad importanti progetti già intrapresi da tempo e parallelamente ci siamo dedicati a nuove idee che si sono concretizzati in quasi 174 progetti, per circa 3.000.000,00 di euro erogati dalla Fondazione nell'intero anno.

Tra gli interventi di maggior rilievo possiamo ricordare il restauro paesaggistico operato presso il cimitero ebraico di Ferrara. Sempre in tema di recupero è il restauro di alcuni dipinti della Fondazione.Interno stand Fondazione Restauro 2008 Tale opera di conservazione oltre a preservare un patrimonio storico, rende ottimale la sua fruizione da parte di tutti coloro che si recano ad ammirarlo in Pinacoteca Nazionale di Ferrara presso la quale è depositato. La continua ricerca di opere d'arte sul mercato, tesa a cercare di restituire a Ferrara alcuni dei tesori che le sono stati strappati in tempi diversi, ha visto nel 2007 l'acquisizione di tre dipinti che a diverso titolo costituiscono dei nuovi tasselli nello studio della pittura ferrarese.

Infine tra gli interventi nel settore dedicato ad Arte e Cultura ricordiamo il costante ed attento contributo a sostegno dell'Editoria mirata a valorizzare non solo tematiche di interesse locale, ma anche di più ampio respiro come testimonia la recente pubblicazione postuma del Maestro Franceschini sulla presenza ebraica a Ferrara fino al 1492.

Quadreria

Collezioni della Fondazione Estense