L'ultima cena - particolare, Scarsellino

Centro servizi alla persona

La Casa Protetta di Via Ripagrande segue un numero notevole di anziani affetti da sindrome demenziale, nell'ambito di un protocollo sottoscritto da Comune, Università, AUSL e Azienda Ospedaliera di Ferrara.

Le recenti acquisizioni psico-geriatriche orientano verso l'attivazione di nuclei di assistenza speciali, strutturati ed organizzati, dotati di personale specializzato e di spazi opportunamente adattati, per consentire una assistenza migliore ai pazienti colpiti dalla malattia di Alzheimer - Perusini, salvaguardando nel contempo la qualità di vita degli altri ospiti.

Il progetto - cui la Fondazione ha dato il supporto - si connota come un percorso innovativo e sperimentale di assistenza rivolto ad anziani affetti da tale sindrome, in forte e preoccupante aumento, tanto da assumere una rilevanza sociale considerevole nella nostra città. L'aspetto assistenziale è stato inoltre coordinato con lo sviluppo della ricerca, come meglio esposto tra i progetti poliennali.

Importo erogato euro 20.000

Quadreria