Stagioni teatrali in provincia di Ferrara

Associazione Il teatro degli inediti

Associazione Zeroerreaccapiù

Associazione Arkadis

Comune di Codigoro

Comune di Copparo

Nel corso del 2003 la Fondazione è stata da più parti sollecitata per un intervento a sostegno del Teatro, genere artistico che più di altri sente la necessità di un sostegno esterno per potersi meglio sviluppare e diffondere.

Per l'ottimizzazione delle risorse si è quindi optato, ove possibile, per un finanziamento di stagioni teatrali congiunte, come è accaduto per i Comuni di Copparo e Codigoro, oppure per un intervento che valorizzasse sinergie sul territorio, come ad Ostellato, dove il Teatro "Barattoni" è stato recentemente riaperto dopo adeguati e significativi lavori di ristrutturazione ad opera del Comune.

Si è invece scelta la via della sperimentazione sostenendo giovani compagnie come "Zeroerreaccapiù" di Bondeno ed "Il teatro degli Inediti" a Ferrara-Fiere.

Infine, guardando invece all'aspetto didattico, si è agevolata la frequentazione teatrale di alcune scuole di Argenta.