Realizzazione giardino storico della Delizia del Verginese

Il complesso immobiliare del Verginese, sito in località Gambulaga, è stato di recente oggetto di un accurato restauro mirato al recupero della Villa Estense con l'annessa chiesetta, collegate da un elegante portico, e la vicina foresteria.

La realizzazione di quello che poteva essere l'antico giardino annesso alla villa e che si estendeva sul retro della stessa fino alla torre colombaia completerà quindi il recupero di un sito di notevole interesse culturale, architettonico e turistico oltre che storico.

Questo avverrà anche grazie ad una ricerca storica e bibliografica di fonti descrittive del giardino e di altri giardini ascrivibili al Rinascimento ferrarese e ad una ricerca in loco di eventuali tracce di elementi architettonici o vegetali riconducibili all'assetto originario del giardino o di sue successive modifiche.

Importo erogato euro 25.000,00