Azienda Ospedaliera, acquisto strumentazione per malattie apparato respiratorio

La Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva, (Bronchite Cronica, Enfisema) è ormai la quarta causa di morte nei paesi industrializzati e se ne prevede un significativo incremento nel prossimo ventennio.

Recentemente l'Organizzazione Mondiale per la Sanità ed il National Heart, Lung and Blood Institute hanno individuato, tra le strategie terapeutiche e preventive basate su una solida evidenza scientifica, anche la Riabilitazione Respiratoria, mirante alla riduzione dei sintomi e al miglioramento della qualità della vita quotidiana, oltre che alla riduzione del numero e della durata delle ospedalizzazioni.

Il riallenamento allo sforzo deve però necessariamente essere preceduto da un test da sforzo cardiorespiratorio, per la valutazione della attuale capacità di esercizio del singolo paziente e per l'impostazione del successivo programma terapeutico.

Per poter attivare anche a Ferrara il servizio di prevenzione e riabilitazione respiratoria, la Fondazione ha quindi provveduto all'acquisto della indispensabile strumentazione che consenta il monitoraggio continuo di numerosi parametri cardiorespiratori nei pazienti con patologie respiratorie croniche.