soffitto2

Manifestazioni artistiche a Palazzo dei Diamanti

Attraverso l'esposizione di 80 dipinti di grande bellezza e suggestione, "Shakespeare nell'arte" ha saputo cogliere le ispirazioni pittoriche indotte dal drammaturgo inglese, risultandone un percorso artistico assai mirabile tra i vari autori che nel tempo hanno saputo emulare nella pittura la stessa forza di suggestione dell'opera shakespeariana. Hogarth, Blake, Fuessli, Romney, Wright OF Derby, Turner, Delacroix, Hayez, Moreau e Millais sono infatti solo alcuni degli artisti che, con le loro opere, offrono avvincenti letture dell'arte del grande drammaturgo e che per la prima volta in Italia sono state riunite ed esposte a Palazzo dei Diamanti.

Visitatori ad una mostra di Ferrara ArteLa mostra "Degas e gli italiani a Parigi" ha invece messo in luce ciò che accomunava Degas ed un gruppo di artisti italiani, tra i quali il nostro Boldini, che vissero e lavorarono in stretto contatto tra loro nella Parigi di fine Ottocento.

Come è emerso dai cento affascinanti capolavori esposti, ad unirli non fu un semplice rapporto di conoscenza o amicizia, bensì un filo sottile ma tenace, dovuto a una stima reciproca e a un amore per la sperimentazione. Importante è anche il fatto che questa mostra sia stata allestita in collaborazione con la prestigiosa National Gallery of Scotland di Edimburgo e che si sia trasferita, dopo Ferrara, in quel museo.

Importo erogato euro 365.000,00

Fondazione Estense
Via Cairoli, 13 - 44121 Ferrara | tel. 0532/205091 | email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       
Codice Fiscale 00112530381 | P. Iva 02069940381 | SDI: USAL8PV | Informativa sulla privacy | Cookie policy