Studio sulle alterazioni del sistema nervoso

L'alcol, l'hashish e la marijuana sono tra le sostanze d'abuso più consumate ed il loro largo impiego è causa dell'insorgenza di numerosi problemi di natura sociale e sanitaria.

La Fondazione ha quindi ritenuto utile finanziare un progetto di ricerca sugli effetti che provoca l'esposizione ad alcol e marijuana sulla trasmissione neuronale, in fasi ontogenetiche precoci o nel periodo adolescenziale.

Si è inoltre sostenuto l'acquisto di una strumentazione che permetta di analizzare anche piccole alterazioni dei livelli di neurotrasmettitori, sia in vitro che in vivo, probabilmente associate a significativi deficit comportamentali.