Orchestra Città di Ferrara

Una menzione a parte merita l'orchestra cittadina, che nel 2004 è stata protagonista del progetto denominato "Orchestra città di Ferrara veicolo di cultura fra città e territorio" in collaborazione, oltre che con la Fondazione, sia con la Provincia che con il Comune di Ferrara.

Per tutti i concerti, oltre la decina, si è quindi potuta garantire la gratuità dell'ingresso, riuscendo nell'intento di portare in punti nodali della provincia la musica di una orchestra che ha consolidato da oltre un decennio la propria presenza nelle strutture cittadine preposte a tale genere artistico.