Lascito Niccolini
presso la Fondazione Estense - Ferrara
Venerdì 24 marzo 2023, alle ore 17,00, presso le sale affrescate di palazzo Crema, in via Cairoli 13, avrà luogo la cerimonia conclusiva della XI Edizione del Premio Niccolini per i concorsi in cui, con il contributo di commissioni specialistiche, il Consiglio di Indirizzo del Lascito ha selezionato, per eccellenza culturale, opere di pittura, scultura e progettazione architettonica. Seguirà alle ore 18,00 circa, l’inaugurazione di una mostra temporanea presso la sala al piano terra del palazzo, in cui verranno esposte anche tutte le opere che hanno superato la selezione finale.
Nella storia delle passate edizioni del Premio Niccolini hanno ottenuto l'alloro noti artisti, come Cattabriga, Orsatti, Virgili, Zucchini, Quilici Buzzacchi, Milani, Vallieri, Bonetti, Goberti, Guidi, Camerani, Zanni, Cattani, Carrà, Zarattini e Bolognesi. Domani l'elenco si arricchirà di nuove personalità che avranno saputo eccellere nei campi della pittura, scultura e progettazione architettonica.
La sinergia tra il Lascito e le Istituzioni Culturali del Comune di Ferrara, che patrocina l'iniziativa, è particolarmente significativa nella memoria degli incarichi pubblici rivestiti dal Niccolini, grande protagonista e Sindaco della Ferrara del Novecento, nonchè fondatore nel 1897 della Società Dante Alighieri.
La mostra resterà in parete fino a lunedì 10 aprile, tutti i giorni, con i seguenti orari: 10,00-12,30 e 16,30-19,00
Locandina mostra