• Interventi
  • Realizzazione giardino storico della Delizia del Verginese

L'ultima cena - particolare, Scarsellino

Realizzazione giardino storico della Delizia del Verginese

La realizzazione di quello che poteva essere l'antico giardino annesso alla villa e che si estendeva sul retro della stessa fino alla torre colombaia completerà quindi il recupero di un sito di notevole interesse culturale, architettonico e turistico oltre che storico.

Questo avverrà anche grazie ad una ricerca storica e bibliografica di fonti descrittive del giardino e di altri giardini ascrivibili al Rinascimento ferrarese e ad una ricerca in loco di eventuali tracce di elementi architettonici o vegetali riconducibili all'assetto originario del giardino o di sue successive modifiche.

Quadreria

Collezioni della Fondazione Estense