• Interventi
  • Restauro Coro Ligneo della Basilica di San Francesco

L'ultima cena - particolare, Scarsellino

Restauro Coro Ligneo della Basilica di San Francesco

Dopo una preliminare disinfestazione con gas atossici eseguita sul transetto in atmosfera controllata, il coro è stato trasferito nel laboratorio di restauro.

Gli scarsi dati storici disponibili sono stati integrati e confrontati con gli "indizi" emersi nello smontaggio che ha evidenziato precedenti manipolazioni e modifiche.

Le indagini archivistiche e quelle conoscitive sui materiali, unitamente alle operazioni di restauro del coro e trittico, permetteranno di acquisire maggiori elementi per formulare una ricostruzione storica più precisa.

Quadreria

Collezioni della Fondazione Estense